• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’European Innovation Council (EIC) ha annunciato i risultati dell’ultima tornata di selezione del programma EIC Accelerator, scegliendo 40 start-up e PMI ad alto potenziale per ricevere finanziamenti europei.

Le aziende selezionate, individuate tra 150 finaliste, si sono distinte per l’elevato grado di innovazione tecnologica e per la solidità delle loro prospettive commercialiIl sostegno complessivo previsto ammonta a quasi 230 milioni di euro, distribuiti principalmente attraverso strumenti finanziari misti (blended finance), che combinano contributi a fondo perduto e investimenti in equity.

Le aziende selezionate provengono da 16 Paesi UE e associati, con una maggiore presenza di progetti da Germania, Spagna, Paesi Bassi e Svezia. Un dato rilevante riguarda la parità di genere: il 32% delle imprese è guidato da donne in ruoli apicali (CEO, CTO, CSO), segnando un progresso significativo nella diversificazione del settore deep tech.

Le soluzioni selezionate coprono una vasta gamma di settori strategici, tra cui sanitàspaziointelligenza artificialeenergia nucleare sostenibile e agritech.

Image